il decreto di sequestro probatorio – così come il decreto di convalida – anche qualora abbia advert oggetto cose costituenti corpo di reato, deve contenere una motivazione che, for each quanto concisa, dia conto specificatamente della finalità perseguita per l’accertamento dei fatti
Anche se i sequestri sono catalogati nel codice di procedura penale tra le misure cautelari reali, il sequestro probatorio è una tipologia che non rientra in questo insieme: si tratta di un mezzo di ricerca della prova che ha l’obiettivo di assicurare il bene cell o immobile for each fini probatori.
Se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni, il sequestro perde efficacia e lo stesso effetto si make anche se non sono rispettati i tempi fissati dal codice di procedura penale per la richiesta di convalida.
È sufficiente, quindi, l’esistenza di un nesso strumentale tra il bene e la perpetrazione del reato, dovendo il giudice, in ogni caso, dare ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi.
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
Le cose sulle quali il reato è stato commesso costituiscono l’oggetto materiale del reato, mentre le cose mediante le quali il reato è stato commesso costituiscono il mezzo.
In ambito penale, il sequestro believe i contorni della misura cautelare reale, cioè della misura cautelare che ha advertisement oggetto una cosa (reale deriva da res
L'iter da seguire per l'esecuzione è, dunque, assai articolato. Difatti, è necessario disporre un doppio vincolo di indisponibilità sulla res oggetto di sequestro; vincolo che operi sia sul territorio dello Stato richiedente (in questo caso l'Italia) sia su quello dello Stato richiesto.
for every quanto riguarda il sequestro preventivo, invece, la legge dice che, quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice ne dispone il sequestro con decreto motivato. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca.
for every l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
Il sequestro probatorio viene disposto con decreto motivato da parte dell’autorità giudiziaria (A.G.) ovvero del pubblico ministero (P.M.), e allo stesso procede personalmente l’autorità giudiziaria o un ufficiale di polizia giudiziaria, all’uopo munito di apposita delega da parte dell’A.G. Copia del decreto che dispone il sequestro va consegnata all’interessato, se presente.
Chi convalida il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo viene disposto da Pubblico Ministero, con decreto motivato, quando non è possibile attendere massimo risarcimento per morte in incidente stradale il provvedimento del giudice, oppure direttamente dalla polizia giudiziaria in manca del decreto del PM.
La ratio della norma è duplice da un lato mira ad impedire l'assicurazione for every fini probatori di atti che potrebbero essere coperti da segreto, dall'altro a rafforzare la tutela della posizione istituzionale della difesa sia nel procedimento sia nel processo penale.
644, è sempre ordinata la confisca dei beni che costituiscono il prezzo o profitto del reato ovvero di somme di denaro, beni ed utilità di cui il reo ha la disponibilità anche per interposta persona per un importo di pari valore degli interesso o degli altri vantaggi o compensi usurari;